CREMAZIONI

DA Bellomunno A NAPOLI

URNE CLASSICHE E BIODEGRADABILI PER LA DISPERSIONE IN MARE O PER INTERRAMENTO

“Nessuno muore sulla terra, finché vive nel cuore di chi resta”

Il rito crematorio

La cremazione consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali che vengono poi poste in un’urna apposita e possono essere conservate in casa o interrate in cimitero o poste in loculi o disperse in mare o in natura.


Il rito crematorio è un momento delicato e molto suggestivo che può essere preceduto da una cerimonia commemorativa del defunto, organizzata nella sala cerimoniale del tempio crematorio. Durante tale cerimonia i parenti del defunto possono dare l’ultimo saluto oppure organizzare un vero e proprio tributo a sfondo religioso. Al termine la famiglia è invitata ad uscire dalla sala per dare inizio al processo della cremazione.

Dispersione delle ceneri

In Italia oggi è consentito dalla legge, oltre all’interramento dell’urna cineraria, anche la dispersione delle ceneri che deve essere autorizzata, sulla base delle volontà del defunto, dall’ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il decesso.


La dispersione è consentita in specifiche aree del cimitero, i cosiddetti “giardini del ricordo” o in aree private all’aperto, dietro consenso dei proprietari.


È anche possibile la dispersione delle ceneri in natura, in questo caso le amministrazioni comunali hanno propri regolamenti: fatevi guidare dai professionisti di Bellomunno per il disbrigo di tutte le formalità.

CONTATTI

Urne biodegradabili

Bellomunno dispone di un ampio assortimento di urne cinerarie classiche a cui si affiancano le urne biodegradabili per la dispersione in mare e per interramento. La scelta di un’urna biodegradabile permette di optare per una cerimonia all’insegna della sostenibilità ambientale per sé e per i propri cari, per un contatto sempre più vicino con la madre Terra. In questo modo ciò che resta delle spoglie mortali rientrerà rapidamente nel ciclo vitale.


L’urna Bios permette proprio la rinascita sotto forma di albero o pianta dopo la morte: se la persona defunta ha espresso in vita la volontà di essere cremata è possibile deporre le ceneri in tale urna, tramite una procedura molto semplice eseguita da un addetto presso l’impianto di cremazione prima di dare inizio alla procedura.

Cremazione animali

Il decesso di un animale equivale per molte persone alla perdita di un familiare: per questo Bellomunno è da sempre attenta e sensibile alle esigenze di tutti, fornendo servizi specifici per omaggiare gli amici animali dando loro l’ultimo saluto.


Le spoglie dell’animale vengono ritirate a casa o dal veterinario, cremate in appositi forni e riconsegnate poi ai proprietari in un’urna che potrà essere classica, personalizzata con l’immagine del vostro amico a 4 zampe o biodegradabile. La nostra agenzia si occupa del disbrigo di tutte le pratiche per richiedere autorizzazione alla cremazione.

Servizio continuato 24H su 24

 Diurno Notturno Festivo

Per informazioni sui nostri servizi e per approfondimenti sul rito crematorio, sulle urne biodegradabili e sulla cremazione animali contattate l'agenzia Bellomunno a Napoli.

CHIAMA ORA
Share by: